Nuova pagina 1
Associazione Eventi Contatti Domande & Risposte Home
Scuola
Come fare un curriculum

Consigli su come impaginarlo:
  • Sii ordinato, usa pure tabelle e bordi per racchiudere blocchi
  • Usa i caratteri in modo coerente nel testo: non cambiare carattere, ed usa quelli più leggibili (i caratteri più leggibili sono Verdana e Arial)
  • Non utilizzare un corpo del carattere inferiore agli 11 punti
  • Non esagerare con i colori: il classico bianco e nero va bene quasi sempre; se vuoi usa il grassetto per evidenziare alcune parole chiave (ma non esagerare)
  • Evita i margini troppo abbondanti o troppo ridotti
  • Evita paragrafi troppo lunghi: meglio sintetizzare per punti
  • Nel caso in cui si invii il Curriculum via e-mail, meglio evitare di trasmetterlo in formato word (.doc): non tutti potrebbero riuscire a leggerlo.
  • Meglio scegliere formati più ampiamente compatibili come Rich Text Format (.rtf) oppure, meglio ancora, universali come il PDF.
    Esperienze lavorative:
    Le precedenti esperienze di lavoro sono considerate, a torto o a ragione, come indicatori privilegiati per conoscere le competenze di un lavoratore in quanto si suppone che queste esperienze possono aver fatto acquisire conoscenze e capacità adeguate alla posizione da ricoprire.
    Se è vero che le informazioni ricercate in questa sezione sono prevalentemente quelle relative ad esperienze avute nel campo per il quale ci si è candidati, va però anche considerato che spesso il selezionatore utilizza questa sezione per farsi un'idea della "personalità" del candidato. Motivo per cui è importante inserire in questa sezione, soprattutto per chi non può vantare esperienze di lavoro inerenti il settore di interesse, anche esperienze di lavoro occasionali, stagionali o in nero che però possono indicare disponibilità ad impegnarsi per raggiungere i propri obiettivi. E' preferibile indicare in ordine cronologico inverso, il periodo di lavoro, la mansione svolta e l'impresa per la quale si è lavorato.
    Esperienze formative:
    La scuola è un'utile strumento per acquisire una serie di conoscenze di base, ma molto meno per acquisire uno specifico "know-how", cioè una specifica capacità di svolgere dei compiti, di "fare" delle cose. Tutto ciò va acquisito sul campo e, soprattutto per coloro che non hanno ancora maturato esperienze professionali, è importante indicare altre esperienze, oltre a quelle più prettamente scolastiche o lavorative, che sono comunque altamente professionalizzanti.
    • Lo strumento istituzionalmente deputato a svolgere questa funzione è lo stage o tirocinio. Questo tipo di esperienza è solitamente valutata come una vera e propria esperienza di lavoro. Ecco perché è importante poter vantare anche esperienze di questo tipo soprattutto, ma non solo, se svolte in ambiti simili a quello al quale ci si sta riferendo.
    • Esistono però anche esperienze non istituzionalizzate che indicano la capacità di saper svolgere una serie di compiti professionalmente importanti. È il caso, ad esempio, di chi si occupa della contabilità di un'associazione di volontariato, gestendo fondi pubblici e privati su specifici progetti.
    Per indicare queste esperienze, usa le stesse modalità utilizzate per descrivere le esperienze di lavoro.
    Conoscenze e capacità:
    Questa sezione raccoglie informazioni relative alle proprie conoscenze linguistiche, informatiche e professionali.
    • Indica le lingue che conosci specificandone il livello: scolastico, buono, ottimo, madrelingua. In alcuni casi può essere utile specificare anche il livello di conoscenza separatamente per lo scritto e il parlato.
    • Indica le tue conoscenze informatiche specificando sia i sistemi operativi (Windows98, Macintosh,...) che i programmi conosciuti (come l'intero pacchetto Office97 o solamente Word, Excel,...). Indica la conoscenza di specifici programmi relativi alla professione da svolgere (come CAD per i disegnatori, Spiga per i contabili,...). Anche in questo caso può essere utile indicare il livello di conoscenza, soprattutto se puoi vantare la partecipazione a corsi.
    • Infine, indica le tue conoscenze e capacità relative ad aspetti della tua professione. È importante specificare che si è capaci di utilizzare un particolare macchinario o che si conosce una particolare procedura contabile che potrebbe essere utile per l'azienda alla quale ci si vuole candidare.
    Altre informazioni:
    Può essere utile indicare altre informazioni che non rientrano nelle sezioni precedentemente viste ma che possono dare completezza al CV. Ad esempio, puoi indicare:
  • La partecipazione ad attività di associazioni culturali, di volontariato, sportive
  • I tuoi hobby
  • La disponibilità ad effettuare viaggi
  • La disponibilità a partecipare a corsi di formazione
  • I tuoi interessi professionali e le tue attitudini
  •  
    < Pagina precedente
    Copyright 2011 A.SO.FA - Tutti i diritti riservati